La Gestione del Personale

La vita di un’impresa è fatta di tante parti, ognuna con un’importanza particolare. Un’impresa è un microcosmo che si sostiene grazie all’armonia delle sue parti, capaci di girare come gli ingranaggi del più perfetto orologio. La gestione del personale – o dovremmo dire il personale, in generale – è una parte fondamentale della vita dell’impresa.

C’è un rapporto mutuale tra l’imprenditore e la sua forza lavoro, una relazione intensa e, a tratti, complicata. Come fare per renderla più leggera senza toglierle forza e importanza?

La storia è piena di vicende di ogni tipo legati alla conflittualità tra imprenditore e personale. Fortunatamente, la legislazione che ha regolamentato questo rapporto ha fatto passi da gigante e, al giorno d’oggi, diritti e doveri di entrambe le parti sono ben chiari. Studio Atheste si occupa, tra le altre cose, anche di gestione del personale. Cosa vuol dire?

La gestione del personale secondo Studio Atheste

Assistere un imprenditore nella gestione del personale della sua azienda significa, in primis, diventare una vera e forza propellente che porti entrambe le parti a realizzare al meglio il proprio potenziale. La prima cosa da far comprendere, proprio ai proprietari di industrie e attività, è che la forza lavoro – a qualsiasi livello – non è un costo bensì una risorsa. Il tutto parte dalla scelta delle giuste persone alle quali affidare le varie mansioni, così come la determinazione della giusta retribuzione. La gestione del personale, però, non si ferma qui.

Tra le nostre intenzioni più chiare c’è anche:

  • La volontà di studiare come aiutare l’imprenditore ad avere meno costi inutili o bloccanti.
  • La voglia di affiancare chi fa impresa nel costruire un rapporto equo con chi lavora per lui
  • Informare l’imprenditore su tutto ciò che concerne la sicurezza sul lavoro e sugli oneri nel caso non si rispettassero gli adempimenti di legge.

Il ruolo del consulente è proprio quello di colui che informa e avvisa chi offre lavoro e chi lavora su tutto ciò che occorre fare per lavorare in sicurezza. Allo stesso modo, ci adoperiamo affinché si raggiunga un buon livello di Welfare aziendale.

La salute dell’impresa passa anche dalla gestione del personale

Welfare è una parola che riempie spesso articoli o pubblicazioni legati al mondo del lavoro e non solo. Per Welfare aziendale si intende, secondo la definizione di una nota enciclopedia, “il complesso delle erogazioni e prestazioni che un’azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa”. Passano, per esempio, attraverso questa definizione, concetti come una giusta illuminazione sul posto di lavoro tanto quanto un equo monte ore di lavoro per giorno, settimana o mese. C’è chi dimentica troppo spesso che un dipendente felice e a suo agio nel posto di lavoro è un dipendente che lavorerà meglio e sono molti gli studi che, decennio dopo decennio, testimoniano questa affermazione e la rendono vera.

Il dovere di un imprenditore è proprio quello di occuparsi anche della sua forza lavoro. Se, ai primi del ‘900, questo si traduceva in una serie di servizi assistenziali che hanno fatto la storia dell’industria italiana (asili aziendali, mense, attività ricreative), al giorno d’oggi una corretta gestione del personale passa attraverso tutto quello che possa rendere più limpido, lineare e forte il rapporto tra le parti coinvolte. Avere, al proprio fianco, la giusta squadra di consulenti – proprio come Studio Atheste – aiuta l’imprenditore a capire il giusto percorso da intraprendere per consolidare una relazione davvero importante e che, troppo spesso, viene trascurata proprio per mancanza dei giusti consigli e delle giuste informazioni.