Il rapporto con le banche può risultare un percorso impervio e impegnativo per qualsiasi imprenditore o professionista. Studio Atheste, che ha instaurato negli anni dei rapporti consolidati con più di un istituto di credito, offre, all’interno della vasta gamma dei propri servizi, di affiancare gli imprenditori nell’affrontare questo percorso. Quali sono le tappe?
La costruzione di un rapporto tra impresa e banche: le fasi
Come per tutte le relazioni commerciali e professionali, ci sono delle fasi attraverso le quali occorre passare per costruire un rapporto tra impresa e banche. Si inizia con un’analisi approfondita di tutto dei flussi economici dell’impresa. In questa fase è molto importante comprendere come viene fatto il controllo di gestione e dove siano i punti critici. È proprio importante comprendere dove siano “i colli di bottiglia” che non permettono all’impresa di far scorrere la propria attività in modo fluido e regolare. Ci potrebbero essere perdite dovute alla produzione o, altre, intercorse per mille altri motivi. La comprensione empirica – e quindi basata sui dati – di come funzioni, letteralmente, un’azienda è il modo di Studio Atheste per conoscere il proprio cliente e, quindi, entrare a far parte della sua squadra.
La seconda fase è più di consulenza: il know-how e l’esperienza di Studio Atheste entrano in campo per costruire un vero e proprio quadro della situazione che verrà portato all’attenzione delle banche. I motivi per cui un imprenditore potrebbe aver bisogno di un istituto di credito sono proprio molti. Uno, per esempio, potrebbe essere legato all’intenzione di ingrandire l’azienda o di trovare un acquirente serio per poterla vendere. Avere un quadro chiaro della situazione economica di un’azienda e di come la si stia gestendo è utile anche all’impresa stessa, al fine di procedere con maggiore consapevolezza dei propri limiti e, soprattutto delle proprie possibilità.
La terza fase è un momento di incontro vero e proprio: essere presenti all’incontro tra banca e impresa è fondamentale per Studio Atheste. È proprio lì che si dimostra la forza del lavoro di squadra tra consulente e imprenditore. Partecipare assieme a un incontro così fondamentale permette a noi di portare la nostra competenza al fianco del nostro cliente. Dal canto suo, l’imprenditore ci percepisce come una parte reale del progetto che ha in mente. Questa non è impressione ma realtà: il nostro modo di concepire il lavoro ci porta proprio a essere parte di ogni azienda che seguiamo.
Comprendere per costruire
Il ruolo del controllo di gestione, la sua comprensione totale e la capacità di leggere tra i numeri si rivelano quindi un qualcosa di fondamentale nella costruzione del rapporto tra banca e impresa. Come abbiamo indicato anche sul nostro sito web, il domani dei nostri clienti è il nostro domani. Siamo qui per tracciare assieme a te la strada da percorrere.
